Image

Antonio Politano, fotografo e giornalista, realizza reportage per diverse testate, in particolare per La Repubblica e National Geographic Italia. Romano di adozione, ha un debole per i Sud del mondo. In giro, lontano o vicino, osserva e prova a essere invisibile. È direttore artistico del Festival della Letteratura di Viaggio, promosso da Società Geografica Italiana. È autore di alcune pubblicazioni (tra cui l’Agenda del viaggio e I colori della luce) di un manuale di fotografia in viaggio, di documentari tv e montaggi multimedia. Ha esposto, in collettive e personali, in Italia e all’estero, curato mostre di autori vari, vinto alcuni premi, diretto Sguardi, rivista online di fotografia e viaggio. Insegna fotografia e scrittura in workshop, master, università.

Image

Luca Agostinelli, imprenditore e formatore turistico e segretario dell’associazione Cultura del Viaggio. Dopo esperienze con tour operator, network, compagnie aeree e di navigazione, è stato coordinatore didattico del Centro Studi Cts con particolare riguardo ai Master in gestione marketing e programmazione delle imprese turistiche (con Astoi, associazione tour operator italiani), Master imprenditorialità e management del turismo sostenibile e responsabile (con Aitr, associazione italiana turismo responsabile) e Master in Cultura e comunicazione del viaggio (con Società Geografica Italiana).   

Image
Romina Marani, membro del team creativo del Festival della Letteratura di Viaggio fin dalla prima edizione del 2008. Per il Festival è stata, in particolare, responsabile per mostre e pubblicazioni. Dal 2010 è stata per cinque edizioni coordinatrice didattica del Master in Reportage di Viaggio del Centro Studi CTS e Società Geografica Italiana. Dal 2018 lavora per il dipartimento didattico di Fondazione Fotografia - Fondazione Modena Arti Visive. Viaggio e fotografia sono da sempre al centro del suo lavoro. 
Image
Giulia Boero, laureata in Conservazione dei Beni Culturali, dopo aver conseguito un Master in Reportage di Viaggio si iscrive alla specializzazione in Antropologia Culturale. Collabora con Antonio Politano, è assistente al programma del Festival della Letteratura di Viaggio e fa parte del gruppo di lavoro di Cultura del viaggio, contribuendo alla realizzazione di reportage e alla definizione di progetti di formazione.