(12 aprile / 5 maggio 2019)
Passaggio in Etiopia / A Passage to Ethiopia
(12 aprile / 5 maggio 2019)
Un viaggio-workshop di Cultura del Viaggio
Con Antonio Politano, fotografo e giornalista
In collaborazione con Edt Lonely Planet, Nital, The Post Internazionale, Ethiopian Airlines
Con l’organizzazione tecnica di AfroNine Tour
IL CONCEPT
I viaggi sono passaggi, attraversamenti. Viaggiare ti lascia prima senza parole, poi ti trasforma in un narratore di storie, ha scritto Ibn Battuta.
Andare e raccontare, in Etiopia, in un momento di cambiamento potenzialmente storico. Nel Corno d’Africa sembra finalmente scoppiata la pace tra Eritrea ed Etiopia, dopo la più lunga lotta per l’indipendenza del continente nero (1961-1991) e una guerra che ha attraversato l’area negli ultimi vent’anni, a bassa e purtroppo a volte alta intensità.
La riconciliazione è avviata. Gli annunci si susseguono, altre aperture si attendono. Un processo di pacificazione segnato da firme di trattati, aperture di confini, scambi di ambasciatori, ripristino di collegamenti aerei; uno scenario che sembra appartenere anche alle persone, non solo alle leadership.
In questo clima, in mezzo all’attualità del possibile mutamento e ai chiaroscuri della storia recente, si attraverserà l’Etiopia del Nord rurale, religioso. Addentrandosi nella grande depressione dancala, tra paesaggi minerali e vulcani attivi. Muovendosi lungo la “rotta storica” – da Axum a Gondar e Lalibela, in occasione della Pasqua copta – passando per parchi e cascate, montagne e laghi, accostando la vita quotidiana nei villaggi, raggiungendo chiese nella roccia e monasteri in mezzo all’acqua, spostandosi in barca, a piedi, pulmino o aereo, dormendo in campi tendati e piccoli hotel, approdando infine ad Addis Abeba, metropoli dalle 80 etnie.
Con Antonio Politano, fotografo e giornalista, africanista di formazione, autore di reportage sull’area per National Geographic Italia.
L’ITINERARIO SCHEMATICO (12 aprile / 5 maggio 2019)
venerdì 12 aprile: Italia-Addis Abeba
sabato 13 aprile: Addis Abeba-Macallè
domenica 14 aprile: Macallè-Melabday
lunedì 15 aprile: Melabday-Assobole
martedì 16 aprile: Assobole (Dallol)
mercoledì 17 aprile: Assobole-Erta Ale
giovedì 18 aprile: Erta Ale-Macallè
venerdì 19 aprile: Macallè-Gheralta
sabato 20 aprile: Gheralta
domenica 21 aprile: Gheralta-Axum
lunedì 22 aprile: Axum
martedì 23 aprile: Axum-Semien
mercoledì 24 aprile: Semien-Gondar
giovedì 25 aprile: Gondar
venerdì 26 aprile: Gondar-Lalibela
sabato 27 aprile: Lalibela
domenica 28 aprile: Lalibela
lunedì 29 aprile: Lalibela-Bahir Dar
martedì 30 aprile: Bahir Dar (Lago Tana)
mercoledì 1 maggio: Bahir Dar-Addis Abeba
giovedì 2 maggio: Addis Abeba
venerdì 3 maggio: Addis Abeba
sabato 4 maggio: Addis Abeba-Italia
domenica 5 maggio: Italia
Di seguito, le formule che - all’interno di questo schema di itinerario - permettono di optare per soluzioni diverse, in termini di tempo e budget:
A) 12 aprile-5 maggio: Dancalia+Rotta Storica+Addis Abeba focus / 24 gg.
B) 12 aprile-2 maggio: Dancalia+Rotta Storica / 21 gg.
C) 12 aprile-20 aprile: Dancalia / 9 gg.
D) 17 aprile-5 maggio: Rotta Storica+Addis Abeba focus / 19 gg.
E) 17 aprile-2 maggio: Rotta Storica / 16 gg.
F) 20 aprile-5 maggio: Rotta Storica Short+Addis Abeba focus / 16 gg.
G) 20 aprile-2 maggio: Rotta Storica Short / 13 gg.
I viaggi-workshop di Cultura del Viaggio sono un’esperienza di piacere e conoscenza, da una parte; e un approfondimento per aumentare la consapevolezza di linguaggi come la fotografia (e la scrittura), dall’altra. Una forma di edutainment, viaggiare e imparare.
Accostando persone e culture, attraversando luoghi e paesaggi. Osservando, stando dentro l’azione, esplorando i margini. Conquistando un punto di vista, facendosi dimenticare. Andando alla ricerca di storie, oltre la cartolina. Cercando di raccontare porzioni di vita quotidiana, incontri, bellezza, problematicità.
Con introduzione e lezioni di fotografia (e scrittura) in viaggio; uscite sul campo durante la giornata, in gruppo e individuali, con macchina fotografica, taccuino e scarpe comode; valutazione serale di scatti e storie raccolte da ciascun partecipante.
Dancalia
Gheralta
Axum
Semien
Gondar
Lalibela
Bahir Dahr e Lago Tana
(12 aprile / 5 maggio 2019)
[per l’articolazione di itinerario più ampia, 24 giorni dal 12 aprile al 5 maggio: Dancalia+Rotta Storica+Addis Abeba focus; per informazioni sulle altre opzioni di itinerario consultare Cultura del Viaggio e AfroNine Tour]
Comprende:
A) Il laboratorio, a cura di Antonio Politano, con lezioni ed esercitazioni sul campo, comprese sessioni di verifica/valutazione e la pubblicazione di alcune immagini e brevi testi in siti di news, fotografia e viaggio.
B) Il trattamento di ON (solo pernottamento) o di B&B (pernottamento e prima colazione), tranne che in Dancalia dove il trattamento è di FB (pernottamento, prima colazione, pranzo, cena, bevande incluse); sistemazione in alberghi di categoria budget e/o turistica e/o guesthouse, in camera doppia, e in campo tendato mobile in Dancalia.
C) Tutti i trasferimenti in auto/pulmino privati.
D) Autista/guida durante le escursioni di gruppo, escluse le uscite sul campo.
E) Ingressi, tasse e permessi.
Non comprende:
A) Volo aereo andata/ritorno Italia-Etiopia e voli interni.
B) Visto d’ingresso: 50 dollari US, ottenibile online per i cittadini UE.
C) Assicurazione turistica - che copre i rischi sanitari, quelli inerenti al bagaglio registrato e quelli relativi agli annullamenti del viaggio - e diritti d’iscrizione: 80 euro.
D) Pasti, bevande, extra e mance.
E) Spese extra di carattere personale.
F) Tutto quanto non indicato espressamente nel programma di viaggio messo a punto da AfroNine Tour.